ANALISI DEI FABBISOGNI
L’analisi dei fabbisogni permette di conoscere le caratteristiche peculiari della tua organizzazione, i bisogni individuali, in termini di competenze e motivazioni, e le aspettative dell’imprendeitore. L’importanza di questa analisi iniziale, si accompagna alla difficoltà di sollecitare correttamente i fabbisogni latenti, spesso non evidenti e/o esplicitati chiaramente dai vari attori del sistema organizzazione: dall’imprenditore ai dipendenti in ogni ruolo da questi rivestito.
Come si svolge l’analisi dell’Organizzazione Aziendale:
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Individuazione dell’obiettivo e della strategia aziendali e prosegue con una precisa valutazione relativamente alle risorse impiegate rispetto a quelle necessarie per poterlo raggiungere.
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l’Analisi aziendale viene svolta sia da un punto di vista interno (organizzazione e strumenti di lavoro, valutazione economico-finanziaria, attivita di marketing etc) sia esterno (analisi mercato di riferimento, clienti attuali e potenziali, fornitori, swat analysis).
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Analisi delle risorse: per comprendere le cause di eventuali carenze si agisce verso una valutazione che chiarisca in modo certo se e in che misura queste siano riconducibili ad una mancanza di competenze, di conoscenze, di capacità o di corretta allocazione. Questo allo scopo di discernere quanto più precisamente possibile se siamo di fronte ad un problema formativo, di tipo motivazionale oppure di errata progettazione/organizzazione delle mansioni e/o suddivisione dei ruoli.
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Analisi del mansionario, identificando precisamente funzioni, mansioni, attività, conoscenze e comportamenti necessari per il ruolo ricoperto nonchè identificazione dei responsabili delle specifiche aree aziendali (es. resp. amministrativo, tecnico, commerciale ) il tutto in funzione dell’obiettivo condiviso con la proprietà dell’Azienda.
Al termine dell’analisi dei fabbisogni aziendali siamo quindi in grado di delineare i
contenuti del nostro intervento identificando le principali criticità in tre macro aree: organizzazione del lavoro, risorse umane, economico-finanziaria e proponendo le soluzioni, definendo gli obiettivi e tempificandoli.
Modalità: incontri collettivi ed individuali
Strumenti di lavoro: Questionario iniziale + questionari specifici per i titolari e per i dipendenti su due livelli:
Questionario Generale Azienda
Livello I: Inquadramento dell’Azienda: stato di salute e “scenari di mercato”
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Stato di salute dell’impresa
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Analisi di mercato
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Margini di miglioramento
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Aspettative dell’imprenditore
Livello II: Analisi modello organizzativo interno ed esterno e pre analisi di marketing
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Verifica delle struttura operativa: organizzazione del lavoro
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Macro Analisi di Marketing
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Analisi della forza lavoro: dipendenti
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Analisi dei principali clienti
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Analisi dei principali fornitori
Questionario titolari e soci
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definizione organigramma aziendale e relativo mansionario
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analisi del socio (ruolo in azienda, mansioni, attività svolte, scopi, criticità, aspettative)
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identificazione KRA (key result areas) e KPI (Key Perfomance Index)
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autovalutazione sui livelli della perfomance
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analisi emotiva
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esempio case history di successo ed insuccesso: analisi dei perchè
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proposte sviluppo
Questionario dipendenti
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analisi del ruolo ed inquadramento nell’organigramma aziendale
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analisi mansioni, attività svolte, scopi, criticità, soluzioni
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identificazione KRA (key result areas) e KPI (Key Perfomance Index)
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autovalutazione sui livelli della perfomance
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analisi emotiva
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esempio case history di successo ed insuccesso: analisi dei perchè